A cosa servono i codici QR

qr_capturaI Codici QR sono un mezzo di promozione non del tutto sfruttato al momento, ma di certo è destinato a ottenere un grande successo. Già alcuni settimanali offrono i QR Code ai propri lettori, in modo da arricchire il servizio tramite un collegamento sul web e allo stesso tempo promuovere il proprio business online creando un collegamento. 

 

Per i quotidiani cartacei non è affatto conveniente scrivere testualmente un url perché difficilmente le persone si metterebbero a scriverlo manualmente e di conseguenza il traffico in arrivo dalla rivista sarebbe scarso. Grazie al codice QR viene creto un collegamento automatico il quale sarà subito memorizzato sul dispositivo.

 

I QR Code vengono utilizzati principalmente per fare promozione. Lo stesso discorso vale per i libri che in copertina riportano il QR Code o i cartelloni pubblicitari. In poco tempo la persona che possiede un lettore di codici QR sul proprio smartphone potrà scoprire subito cosa si nasconde dietro quello speciale codice a barre ed accedere così a quelle risorse utili che potrebbero offrire informazioni più dettagliate e specifiche.