App Mania: un business di dimensioni bibliche anche in Italia

AppMania24,5 miliardi di euro, più o meno l’1,6% del Pil nazionale. Numeri da urlo per il business delle app in Italia, come testimonia il report pubblicato la settimana scorsa dall’Osservatorio Mobile & App Economy del Politecnico di Milano. Un successo puramente consumistico deriva innanzitutto dalla diffusione virale del mobile, in primis dalla distribuzione ad un ampio target di device come smartphone e tablet. L’equipe dell’Ateneo meneghino ha previsto che entro la fine del 2014 gli smartphone connessi alla Rete raggiungeranno l’astronomica quota di 45 milioni, mentre i tablet avvicineranno la soglia dei 12 milioni. Se valutiamo inoltre che un utente su 3 possiede almeno un’applicazione a pagamento sul proprio smartphone e uno su 5 ha acquistato almeno un prodotto o servizio, le dimensioni del business sembrano assumere contorni biblici.

La nostra redazione vi proporrà una classifica delle cinque app del momento legate ai settori social, editing e giochi, tra i più fiorenti a livello di download dagli Store Google e Android.

Instagrab

Nell’ambito social network spicca Instagrab, supporto aggiuntivo alla nota applicazione Instagram che aggiunge nuove funzionalità e permette di sfruttare al massimo il vostro device. Una volta registrato il vostro account avrete la possibilita’ di godervi in modalità schermo intero le vostre collezioni video e foto, inoltre potrete localizzare in tempo reale le foto in base alla vostra posizione.

Kit Camera

Per gli amanti del mondo Istagram consigliamo anche l’applicazione per device apple KitCamera, uno strumento professionale per il tuo iPhone, iPad e iPod che vi aiuterà a creare foto e video unici in altissima qualità. Tra le principali innovazioni rispetto alle app utilizzate nel campo multimedia annoveriamo un sistema di regolazione dell’esposizione e della messa a fuoco singolare, poiche’ consente di regolarle in maniera separate. Tante le funzioni chiave che rendono l’app un must spiccano la registrazione video in Full HD, l’ottimizzatore per le foto di notte, il Timelapse e un editor completo di immagini.

iDisplay

iDisplay è uno strumento ideale per il multitasting in quanto consente di trasformare il vostro iPad, iPhone o iPod touch in visualizzatore supplementare per desktop Mac o Windows. Una app dalle potenzialita’ immense capace di dare piu’ spazio sullo schermo grazie ad un display wireless interattivo. Spostare oggetti, disegnare e controllare la riproduzione di file direttamente sul vostro dispositivo non sará piu’ un’impresa. Utilizzando le funzioni di messa a fuoco e panoramica direttamente sul dispositivo iOS, potrete passare agevolmente dall’orientamento dello schermo ritratto all’orientamento dello schermo scenario e viceversa (basta semplicemente ruotare il dispositivo e tutto verrà regolato automaticamente). Un applicazione da non perdere per tutti gli amanti dell’editing e un utile strumento di lavoro.

BetClic

Tra le migliori applicazioni per giochi spicca la suite betclic dedicata a tre must del casinò online. Nella sezione dedicata di uno dei migliori operatori internazionali è possibile sfruttare tutte le caratteristiche di blackjack, roulette e baccarat grazie ad un’esperienza interattiva, condivisa e in tempo reale. La room è resa attraente da un’ampia scelta di visuali che vi consentiranno non solo di controllare il gioco, ma anche di sentirvi al centro di esso.

Angry Birds Star War II

Angry Birds Star War II è il secondo capitolo della serie, introduce nuove variazioni allo stile già collaudato dei giochi di Rovio Mobile Ldt. In questo nuovo capitolo il giocatore, ha la possibilità di percorrere due strade diverse per lanciarsi nelle avventure del gioco. Il “lato sporco” della forza, controllando le versioni porcine dei cattivi delle varie trilogie di Guerre Stellari, ognuno caratterizzato dai propri poteri da scatenare nei vari livelli.

Una delle grandi novità di Angry Birds Star War II, è il lancio nei negozi fisici di tutto il mondo dei Telepods, le action figure dei personaggi di Angry Birds Star War per essere acquistate nei vari set, possono essere evocate in gioco per aiutarvi a superare i livelli più difficili.

Il gioco per iPhone la cui formula ormai collaudata e coadiuvata da Guerre Stellari è disponibile in due versioni: una gratis, con la presenza però di avvisi pubblicitari nei menù di gioco o in pausa, ed una a pagamento, priva della pubblicità. Per il download di Angry Birds Star War II su App Store.