Come salvaguardare gli oggetti fragili in un trasloco

Quando abbiamo in programma un trasloco, gran parte delle nostre preoccupazioni sono per quegli oggetti fragili di valore e a cui siamo affezionati. È sicuramente un processo delicato, ma con qualche accorgimento possiamo trasportare i nostri oggetti a destinazione senza alcun danno.

Fare un trasloco fai da te non è ovviamente per tutti, se credete infatti di non essere in grado di mettere in sicurezza le vostre ceramiche potete pensare di affidarvi a ditte specializzate in traslochi come Line Express. Per oggetti di grande valore e pregio, qualsiasi sia la dimensione e il peso, queste aziende garantiscono il risultato. Alcune di esse per oggetti come vasi di ceramica, lampadari o cornici costruiscono delle gabbie di legno su misura con imbottitura speciale, appositamente pensate per ridurre al minimo i possibili danneggiamenti dovuti al trasporto.

Non è però obbligatorio affidarsi a dei professionisti, perché con un po’ d’impegno e d’attenzione è possibile raggiungere un buon livello di sicurezza per tutti i nostri beni fragili. Per gli oggetti più importanti e preziosi è consigliabile imballarli singolarmente e fare degli scatoloni separati. L’oggetto deve essere dapprima avvolto con dei fogli di carta da imballaggio, come il pluriball, sovrapponendo almeno due o tre strati; una volta incartato l’oggetto deve essere messo al centro della scatola, avendo cura che non sia a contatto con gli angoli, ed il resto riempito con trucioli di polistirolo, o materiale equivalente (è possibile utilizzare carta di giornale accartocciata). Il cartone deve poi essere chiuso con più giri di nastro adesivo, assicurandoci che il nostro oggetto non “balli” all’interno della confezione quando lo spostiamo. Per quanto riguarda gli oggetti più piccoli e di meno valore non è necessario inscatolarli singolarmente. Dopo averli avvolti nella carta da imballaggio, fate attenzione a suddividere lo spazio nella scatola per fare in modo che i pezzi non si scontrino tra di loro, dei semplici divisori di cartone possono fare al caso vostro.

Se avete quindi degli oggetti fragili da trasportare nella vostra nuova casa non fatevi intimorire, seguendo questi pochi e semplici passi la riuscita del vostro trasloco è assicurata.