Servizi online, si risparmia?

pvcI servizi online non conoscono crisi. A dichiararlo è l’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, che nell’ambito di una recente inchiesta sull’utilizzo del commercio elettronico ha specificato come tali attività siano in costante aumento, soprattutto per quel che riguarda assicurazioni e turismo. Le potenzialità della rete infatti hanno spinto tutte le principali compagnie assicurative a proporre anche online formule alternative per assicurare i veicoli, che i clienti gestiscono attraverso il computer o con tablet e smartphone.

In questo modo è possibile risparmiare anche diverse centinaia di euro rispetto alle offerte proposte dalle più classiche assicurazioni a cui negli anni passati ci si è continuamente rivolto, che dispongono cioè di veri e propri uffici dove il cliente si interfaccia con un impiegato in carne ed ossa.Come spesso accade però uno strumento potente come Internet può dimostrarsi in alcuni casi un’arma a doppio taglio e ci si potrebbe imbattere in compagnie assicurative fantasma. A lanciare l’allarme è l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) che ha portato alla luce il problema. Un altro ottimo servizio online è quello relativo ai conti bancari, ora facilmente gestibili direttamente dal proprio computer o dallo smartphone: controllo del saldo, lista dei movimenti, invio di bonifici e giroconti, pagamento di bollettini, tutto con un semplice click.

Le operazioni nel conto corrente on-line possono essere effettuate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, accedendo all’area clienti del sito della propria banca. Questo consente di non essere legati agli orari di apertura e chiusura della banca e poter gestire i propri risparmi anche di sera e nei weekend. In genere, i conti correnti on-line non prevedono alcun tipo di costo di gestione. L’unica spesa cui potrebbero essere soggetti è quella relativa all’’imposta di bollo che va versata per giacenze superiori ai 5.000 €. Alcune banche, per incentivare l’apertura del conto, si caricano anche di questa tassa.

Ma non è l’unico settore a godere di nuova vita grazie al business online. In grande ascesa ci sono servizi per aziende, come ad esempio stampe tipografiche, stampa brochure e foto online.

Questi servizi garantiscono velocità e qualità, con un netto risparmio di tempo e denaro. Insomma, per qualsiasi servizio conviene cercare seri professionisti online, per risparmiare senza rinunciare alla qualità.