Strategia Burraco: chiusura e fase finale

Seguire una corretta strategia nel Burraco sarà fondamentale per arrivare alla vittoria finale. Ma se aspettate di vincere casualmente o grazie solamente a vari colpi di fortuna, forse avete sbagliato approccio.

Il Burraco è un gioco che necessita di buona memoria, giuste intuizioni da seguire ed ovviamente anche un pizzico di fortuna che non guasta mai.

Si tratta inoltre di un gioco di squadra quindi tutte le scelte che prenderete condizioneranno poi le mosse future del vostro compagno sia che vogliate operare un Burraco pulito che un Burraco sporco.

Porre particolare atttenzione alla fase iniziale è un ottimo punto di partenza, se non sbagliate lì avrete molte più possibilità di fare bene in seguito.

C’è da dire però che anche una volta arrivati alla fase finale, ovvero quando vi ritroverete pronti a chiudere e a dichiarare Burraco, dovrete invece pensarci su.

Ritardare la chiusura a volte può essere un vantaggio, in altri casi invece converrebbe accelerarla. Tutto dipenderà dal tipo di strategia che state seguendo e dalle combinazioni calate sul tavolo.

Di seguito vi indicheremo la migliore strategia nel Burraco, da applicare nella parte finale del gioco.

Strategia Burraco: ritardare la chiusura

Come già anticipato, ritardare la chiusura fa parte di una strategia precisa da applicare nella fase finale del Burraco.

Principalmente questa strategia serve per ottenere un punteggio migliore, quindi anche se siete già nelle condizioni di chiudere la partita sarà bene valutare la possibilità di aspettare ancora qualche mano per ottenere un punteggio più alto.

Sarà fondamentale valutare anche la situazione del vostro compagno, ovvero quante carte ha ancora in mano e quando dovrà pescare / scartare dal pozzetto. Saranno le sue giocate a permettervi di portare a casa più punti.

Però se il pozzetto sta per arrivare al vostro compagno, l’unica cosa da fare sarà invece chiudere velocemente la partita. In questo caso infatti potrebbe ritrovarsi con molte altre carte in mano, e di conseguenza allontanare la chiusura e compromettere il conteggio dei punti.

Infine, segnaliamo che sarà sempre meglio che solo un componente della coppia si avvicini e tenti la chiusura. Il compagno invece dovrà facilitare la chiusura agganciando quante più carte possibili alle combinazioni calate sul tavolo. Ed evitare quindi di avviarsi anche lui verso la chiusura.

Il gioco di squadra è fondamentale per arrivare a fare Burraco!

Accelerare la chiusura

L’altra strategia per il Burraco è invece l’esatto opposto di quella appena descritta. In questo caso al posto di attendere altre mani e ritardare la giocata, si dovrà invece accelerare la chiusura.

Questa strategia è utile per battere i nostri avversari sul tempo e chiudere quindi per primi. Ma non solo, perché velocizzando la chiusura eviterete ai vostri avversari di fare ulteriori punti.

Ovviamente meno carte hanno in mano i vostri avversari e più dovrete velocizzarvi e cercare di chiudere prima di loro. Se uno dei vostri avversari ha solo due carte in mano, significa che sarà prossimo alla chiusura, tempo qualche mano. Quindi fate molta attenzione e cercate di batterli sul tempo.

Leggi anche Burraco Punteggio Chiusura