Come ce lo immaginiamo l’ufficio del futuro? Ce lo dice Ricoh, azienda leader nella vendita e nel noleggio di macchinari per l’ufficio, che ha commissionato quest’indagine all’Economist Intelligence Unit della Coleman Parkes Research.
La ricerca è stata effettuata con lo scopo di capire come manager e lavoratori pensano si evolverà l’ambiente di lavoro, e quali saranno i valori più importanti da tenere in considerazione per creare un ufficio moderno.
Da questa ricerca è emerso che il 70% dei manager crede che per migliorare l’ambiente di lavoro, la produttività dei dipendenti e l’organizzazione sia necessario puntare sulla digitalizzazione e una maggiore collaborazione sul posto di lavoro.
Per creare i cosiddetti uffici “smart working” le possibilità ci sarebbero, in particolar modo grazie alle tecnologie che ci consentono di essere sempre connessi alla rete, ma le imprese stanno sempre più tirandosi indietro rispetto a queste soluzioni per la paura di perdere troppo controllo sull’ambiente di lavoro e sui dipendenti. Per l’affermazione totale del lavoro virtuale da remoto la strada sembra ancora lunga e difficoltosa, anche se le nuove generazioni di lavoratori si aspettano sempre più flessibilità e meno distinzione tra vita privata e vita professionale.
All’interno dell’ufficio poi ci si aspetta che le tecnologie miglioreranno sempre più l’efficienza, e agevoleranno l’organizzazione e la distribuzione dei carichi di lavoro. L’integrazione di computer e device con i macchinari da ufficio come stampanti e fotocopiatrici è soltanto l’inizio. L’archiviazione digitale delle informazioni andrà a sostituire gli immensi archivi cartacei, che oltre ad occupare ingombranti spazi fanno perdere tempo prezioso nella ricerca di documenti e di file.
Il colosso giapponese si sta già muovendo da diverso tempo in questa direzione con l’introduzione di prodotti sempre più innovativi, e specialmente nelle grandi metropoli si iniziano a vedere i primi ambienti di lavoro innovativi basati sull’utilizzo integrato di nuove tecnologie per l’ufficio.
Per esempio è possibile riorganizzare il proprio ufficio rivolgendosi a centri specializzati che offrono il noleggio fotocopiatrici a Milano assieme a servizi integrati come la gestione del workflow documentale, l’organizzazione dei flussi di informazioni e il monitoraggio dei consumi per un ufficio moderno ed ecologico.